RAPPRESENTAZIONI STORICHE
Scopri il fascino del Medioevo
CORTEO STORICO
La sfilata del corteo storico è tra gli appuntamenti più seguiti e ammirati della Giostra della Rocca. Circa 2000 figuranti delle 9 contrade monselicensi sfilano in costume d’epoca per le vie della città. L’ordine di parata è stabilita dalla classifica finale del torneo degli scacchi, con la contrada detentrice del Palio che, per regolamento, chiude la sfilata.
All’interno del corteo ciascuna contrada deve portare in sfilata il gonfalone con le insegne, un gruppo di armati con l’equipaggiamento del XIII-XIV secolo, una macchina bellica dell’epoca fedelmente ricostruita, un gruppo artigianale o una bottega artigiana tra quelle storicamente esistite nel circondario di Monselice, un gruppo o un personaggio di spicco che abbia lasciato traccia nella storia monselicense del XIII-XIV secolo.
Una commissione giudicante è chiamata a valutare le singole categorie a concorso, contrada per contrada.
MERCATINO MEDIEVALE
Il mercatino medievale è tra gli appuntamenti più apprezzati della Giostra della Rocca.
La manifestazione si svolge la domenica precedente la sfilata del Corteo storico e la quintana e vede la partecipazione di tutte le Contrade.
Durante il mercatino medievale le 9 Contrade allestiscono la propria bottega artigiana come si svolgeva nei vari quartieri di Monselice.
Una commissione giudicatrice ha il compito di valutare la veridicità della ricostruzione.
GARA COREOGRAFICO MUSICALE “TENZONE DEI TAMBURI”
L’esibizione coreografico musicale è un momento di grande suggestione della Giostra della Rocca. Per l’occasione i gruppi tamburo delle 9 contrade si sfidano in una contesa “artistica”, sotto l’attento sguardo di una giuria, chiamata a valutare separatamente sia l’effetto musicale che quello coreografico di ogni gruppo.
Alla gara dei tamburi sono ammesse anche altre figure, come gli sbandieratori, chiarine o altri strumenti musicali tutti obbligatoriamente inerenti al periodo storico rievocato.
L’ordine di esibizione delle contrade è stabilito per sorteggio.
PALIO DEI SANTI
Il Palio dei Santi si svolge il 1° novembre in concomitanza della festa dei Santi che si tiene a Monselice, è la conclusione di tutta la manifestazione iniziata a settembre.
Vengono sommati i punti che ogni singola contrada è riuscita ad ottenere dalle singole gare alle quali ha partecipato quali Quintana, Scacchi, Macine, Arcieri e Staffetta.
La Contrada che ha avuto il punteggio più alto, e quindi che ha ottenuto più podi, ha l’onore di vincere anche il palio dei Santi. Escluse da questa somma sono: la tenzone dei Tamburi, il Corteo Storico e il mercatino.
GARE SPORTIVE
Epiche sfide in gare di abilità, astuzia e forza
GARA DEGLI SCACCHI
Al torneo degli scacchi della Giostra della Rocca ogni contrada partecipa con un proprio rappresentante. I partecipanti sono M (maestri) o GM (gran maestri) Nazionali e/o Internazionali. Tutti gli scacchisti si affrontano tra loro in un girone all’Italiana. I primi due classificati disputano la finale a porte chiuse che viene poi riproposta al pubblico con scacchi viventi in costume medievale in Piazza Mazzini a Monselice. La classifica finale del torneo di scacchi determina anche l’ordine di partenza del Corteo Storico.
GARA DELLE MACINE
La gara delle macine inizia con la pesatura dei tre/o quattro atleti di ciascuna contrada, i 3 più pesanti determinano la graduatoria iniziale, stabilita in base al peso complessivo decrescente dei partecipanti. La contrada più leggera deve affrontare una delle rivali a sua scelta per poter accedere al cartellone dei contendenti alla vittoria. Dopo questa prima fase le 8 contrade rimaste daranno avvio alla sfida. Le contrade in gara hanno 3 minuti a disposizione per abbattere la bandiera avversaria. Se ciò non avviene viene decretata vincitrice la squadra che allo scadere del tempo si trova in posizione più avanzata rispetto alla rivale.
GARA DELLA STAFFETTA
Nella gara della staffetta ogni contrada schiera cinque atleti suddivisi per fascia d’età, che partono in base al seguente ordine: seniores (fino ai 41 anni) master maschile (oltre i 41 anni) seniores femminile (oltre i 23 anni) juniores maschile (fino ai 19 anni) juniores femminile (fino ai 23 anni) Gli atleti in gara corrono su un percorso di circa 1800/2000 metri.
GARA DEGLI ARCIERI
Gli arcieri sono 18 (2 per ogni contrada) che si sfidano nella gara di tiro con l’arco. Ciascun concorrente ha a disposizione 54 tiri, suddivisi in 18 tornate. La classifica finale della gara viene stilata sommando i punti ottenuti dai singoli arcieri di ogni contrada. Ad ogni arciere viene abbinato un cavaliere della propria contrada, in questo modo la classifica individuale della gara di tiro con l’arco, determina gli accoppiamenti della prima batteria della quintana.
GARA DELLA QUINTANA
La gara più attesa della Giostra della Rocca
Ogni contrada vi partecipa schierando 2 rappresentanti per un totale di 18 cavalieri che si scontrano tra loro con la formula dell’eliminazione diretta. La tenzone si suddivide in quattro tornate di batterie più la finale. I primi accoppiamenti sono stabiliti in base alla classifica individuale della gara con l’arco, infatti, ogni contrada è chiamata ad abbinare ogni arciere ad un proprio cavaliere.